Le forme secondo Crafond: la wok

La wok è una forma che unisce la praticità d’ uso della padella e la versatilità della casseruola.

Essa nasce in Cina, più di 2000 anni fa, e da allora è utilizzata in tutto l’ Oriente per realizzare ogni genere di piatti ed ottenere vari tipi di cottura.

Il pensiero orientale è l’ ispiratore per la cottura wok: affinché mantengano la loro natura essenziale, i nutrienti devono essere modificati il meno possibile. Proprio per questo le cotture sono brevi e si ricerca più l’ armonia di sapori, colori e proprietà nutrizionali, che la complessità di preparazione.

Misure

Anche in cucina è necessario essere precisi ma a volte le più buone ricette, che con tanto amore ci vengono consegnate da nonne e zie, esprimono gli ingredienti non in grammi ma in preoccupanti “tazze”.
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:

Forme

Le principali forme per cucinare sono: pentola, casseruola, padella, tegame, rostiera, pesciera e teglie.
Eccole descritte nella loro natura e utilizzo consigliato:

Materiali per cottura

La varietà di materiali, forme e dimensioni attualmente disponibili consentono al consumatore di poter disporre di strumenti appropriati a qualsiasi tecnica di cottura scelta e utilizzata.
Strumenti e metodi di cottura, opportunamente combinati, permettono infatti di poter “amalgamare” sapientemente saperi e sapori, nostrani ed internazionali, per dare vita ad un’alimentazione gustosa, sicura e salutare adatta a grandi e piccini.
Ecco quindi una lista aggiornata relativa ai materiali utilizzati per la cottura delle pietanze.

Tecniche di Cottura

Le tecniche di cottura agiscono nell’alimento favorendone, mediante l’energia termica, alcune complesse trasformazioni chimiche e fisiche.
I vari metodi di cottura ottengono diversi effetti ricorrendo a materiali diversi e utilizzando diversi principi di trasmissione del calore. Di seguito troverete descritti i metodi e le tecniche di cottura:

Indirizzo

  • Verbania (VB) ITALY
    Via dell'Industria, 9 Z.I.

Contatti

  • numero verde 800-134-940
  • +39.0323.586538
  • social@crafond.com

Richiesta informazioni

Rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 (orario continuato) al numero verde 800-134-940

Seguiteci